|
Valgas
|
 |
« Risposta #20 inserito:: Novembre 01, 2004, 02:34:10 » |
|
Ecco il test tradotto:
RELAZIONI CON LA FAMIGLIA
Gli anziani della tua famiglia stanno esprimendo disapprovazione verso di te al resto della famiglia
-Accetti le critiche e cambi il tuo modo di essere -Cerchi un compromesso con gli anziani -Imbratti la reputazione degli anziani e ignori il loro disprezzo -Fai tacere gli anziani in ogni modo che puoi
Metteresti su una carriera promettente per aiutare la famiglia in tempo di bisogno?
-In un battibaleno -Si, con un po’ di riluttanza -Solo se sono certo di poter tornare presto al mio lavoro -No
Tradiresti un membro della famiglia per portare avanti solo il tuo lavoto?
-Si, senza un rimpianto di colpevolezza -Si, se posso farlo segretamente -Resisto alla tentazione -Trovo l’idea ripugnante
Rispetti i leader della tua famiglia?
-Le loro parole guidano le mie azioni -Sono un modello da imitare per me -Perdono spesso il contatto con la mia vita Perdono spesso il contatto con la realtà
Se la tua famiglia sistema il tuo matrimonio con qualcuno di veramente nauseante, vorresti…
-Vai fino in fondo fiero di servire la tua famiglia -Accetti nascondendo la tua resistenza -Lavori abilmente contro l’unione -Scappi
Vieni allontanato da un membro della tua famiglia,Sul suo letto di morte vuole riconciliarsi, tu…
-Ci parli, ma resti delle tue idee -Ti rifiuti di parlarci -Discuti il tuo allontanamento apertamente e senza rancore -Partecipi attivamente alla discussione cercando di riconciliarti
RELAZIONI CON GLI AMICI
Un giudice corrotto ma potente ti offre delle ricchezze se testimonierai contro un amico. Tu…
-Condanni l’amico e prendi i soldi -Prendi i soldi e testimoni, ma provi a rendere la testimonianza inefficace -Rifiuti l’offerta e rifiuti di testimoniare -Testimoni a beneficio del tuo amico senza preoccuparti delle conseguenze
Sei diventato vicino agli amici o tieni in mano la maggior parte delle persone a una certa distanza di sicurezza?
-Ho amici vicini in abbondanza -Ho alcuni amici vicini -Ho pochi amici vicini -Provo a tenere le persone a una certa distanza
Hai mai tradito un amico?
-L’ ho fatto più di una volta e alcune volte l’ ho fatta franca -L’ ho fatto solo una volta -Sono stato tentato di farlo ma non sono mai andato in fondo alla cosa -Non ho mai contemplato la cosa
Come vedi l’ obbligo che dura tutta la vita con una singola romantica persona?
-Sto aspettando di trovare una persona così -Una cosa così romantica sarebbe ideale…. Se fosse realizzabile -Sono preoccupato, potrei lasciarmi sfuggire ciò che altri hanno da offrire -Legarsi ad una persona? Enorme errore!
Insisti su un ripagamento quando presti soldi a un amico?
-Si, e scrivo un contratto, così non ci sono malintesi -Si, ma cerco di essere flessibile circa i termini esatti dell’accordo -No, nonostante sia sicuramente piacevole essere ripagati -No, mi devono solo un favore
Sei sempre in contatto con gli amici d’infanzia?
-Si, ci sentiamo regolarmente -Si, cerchiamo di restare in contatto -No, vado troppo in giro -No, non ho più niente in comune con loro
RELAZIONI CON LA COLLETTIVITA’
Doni tempo e soldi per migliorare la comunità locale?
-Si, le necessità della comunità sono la mia prima priorità -Si, dono tutto ciò che posso andando comunque in contro alle mie necessità -No, non ho abbastanza tempo e denaro da spendere -No, la mia comunità locale sarebbe un spreco di tempo e soldi
La tua comunità è minacciata da un invasione. Tu…
-Aiuti a difenderla fino al tuo ultimo respiro -Andrò sulle barricate con le altre persone -Fuggirò appena le cose si faranno troppo spietate -Farò un accordo con gli invasori facendo le veci di spia
Se verrai ferito e avrai bisogno di assistenza, i membri della tua comunità acconsentiranno ad aiutarti?
-Si, perché sanno che farei lo stesso per loro -Si, perché generalmente resto simpatico -Probabilmente no, perché diffido dei poteri che hanno -Definitivamente no! Mi sono fatto dei nemici qui…
Rispetti le leggi e le autorità nella comunità?
-Si, senza fare domande -Si, generalmente sono la miglior forma di governo -Quando fanno al caso mio… Ci sono alcune leggi con cui non sono d’accordo -Non presto attenzione alle autorità, loro non possono fermarmi
I membri della comunità fuggono ti evitano o ti scherniscono?
-Si, le loro piccole menti non possono manipolare nessuno fuori dalla norma -Alcuni lo fanno perché non sempre mi adatto -No, generalmente sembro normale -No, io sono un modello per ciò che è normale nella comunità
Rappresenteresti una carica o cercheresti di rappresentare gli interessi della comunità in modo pubblico?
-Farlo sarebbe un onore, accetto gioiosamente -Sicuramente, ognuno ha il dovere di farlo -Solo se nessun altro può svolgere il lavoro -No, non voglio essere responsabile del benessere della comunità.
RELAZIONI CON REGNANTI E NAZIONI
La tua patria è stata colpita da una carestia. Tu…
-Dividi il cibo che hai con gli altri -Mangi il minimo possibile e dividi il resto -Rubi il cibo che ti serve per sopravvivere -Rubi il possibile e poi lo rivendi alla comunità ad alto prezzo
Se ti venissero offerti abbastanza soldi verseresti un veleno nella bevanda del tuo re?
-Si, e ho già fatto cose simili in passato -Si, se potessi farla franca -No, neppure una vasta somma di denaro può tentarmi -No, e avverto il Re del complotto
Una piaga dilaga per il tuo paese. Tu…
-Intraprendi una pericolosa missione per trovare la cura -Curi gli ammalati meglio che puoi -Eviti contatti con gli ammalati -Fuggi dal paese
Rispetti la legale autorità del sovrano del paese?
-Si, lunga vita alla regina -Si, i nostri monarchi sono generalmente buoni e giusti -No, un sovrano non è migliore di un'altra persona -No, I sovrani sono invariabilmente corrotti dal potere
Se ti venisse fatta un’ offerta ragionevole e remunerativa, faresti la spia per una potenza straniera ostile?
-Si, perché la mia nazione potrebbe essere all’erta dall’ essere attaccata -Si, perché i segreti della mia nazione significano poco per me -No, perché potrei essere catturato -No, perché non ho mai violato la fiducia che la mia nazione ripone in me
Conti sul governo per far rispettare i contratti e le proprietà?
-Si, perché mantenere le regole legali è più importante di una disputa individuale -Si, perché la corte è più adatta a trattare simili dispute -MI prendi in giro? Il governo non può neppure lastricare le strade! -Assolutamente no, se non posso difendermi da solo non merito di averle
PENSIERI SUI CRIMINI E LE PUNIZIONI
Se imprigionato, picchierai o ucciderai altri per fuggire?
-Si, li servirò bene per avermi rinchiuso -Si, conoscono i rischi quando accettano il lavoro -No, ad eccezione di ferite minori che possono essere curate facilmente -No, queste guardie stanno facendo il loro lavoro
Accetti il diritto di un nobile di trattare male i servi che lavorano nelle sue terre?
-Si, sono fortunati di non essere schiavi -Si, perché ogni tanto solo la paura riesce a motivarli -No, i nobili devono governare più gentilmente possibile -Nessuno ha il diritto di trattare male un altro. Punto!
Hai commesso accidentalmente un crimine. Tu…
-Confessi e cerchi di fare la restituzione alla vittima -Confessi rimandandoti alla pietà della corte -Nascondi il tuo coinvolgimento, mentendo se devi -Cerchi di far ricadere le accuse su di un altro
Se colpevole, confesseresti un crimine? -Si, perché è mio dovere farlo -Si, perché potrei ricevere una punizione più lieve -No, farò dimostrare la mia colpevolezza ai magistrati -No, e cercherò di provare la mia “innocenza”
Esprimeresti un opinione politica rivoluzionaria se minacciato di essere punito?
-Si, preferisco essere punito che rimanere zitto. Viva la rivoluzione! -Si, qualcuno deve dire la verità -No, benché io possa esprimere la mia opinione agli amici in privato -No, i politici non meritano di ricevere una diagnosi dettagliata
Viaggiando sei testimone di un assalto, Ti viene ordinato di testimoniare,e questo rallenterà significativamente il tuo viaggio. Tu…
-Te la svigni dalla città di notte per evitare di testimoniare -Neghi di aver visto qualcosa -Rimani con riluttanza, testimoni e vai via -Rimani fino alla fine del processo in caso sia necessaria un ulteriore testimonianza.
PENSIERI SUGLI AFFARI E SULL’ ECONOMIA
Qual è il miglior uso della ricchezza?
-Aiutare i bisognosi e i meno fortunati -Provvedere alle necessità di amici e familiari -Mantenere te stesso sopra alle masse -Non solo stare in cima, ma impedire agli altri di raggiungere il tuo livello
Quando ti trovi di fronte ad un mendicante, tu…
-Dai generosamente -Dai moderatamente -Dò solo quando non voglio perdere più di una o due monete di rame al massimo -Li ignori e vai per la tua strada
Usando la magia, puoi ingannare i mercanti facendogli credere che le tue monete di rame sono in realtà monete d’oro. Lo faresti?
-Si, e compro tutto quello che posso -Si, ma truffo soltanto i mercanti ricchi -No, è troppo rischioso -No, questi mercanti hanno delle famiglie da mantenere
Ricevi due offerte di lavoro, una rende di più, mentre l’altra è sicura e stabile. Quale scegli?
-Decisamente il lavoro più remunerativo, il lavoro stabile suona come “Sgobbata” -Probabilmente il lavoro più remunerativo, quantunque pensi anche a quello fisso -Il lavoro sicuro, senz’altro l’altro lavoro è oltraggiosamente remunerativo -Decisamente il lavoro sicuro, ho piani a lungo termine
Qual è la miglior via per la ricchezza?
-E’ una questione di fortuna e di essere nel posto giusto al momento giusto -Essere flessibile, così puoi essere avvantaggiato dalle buone opportunità -Seguendo piani a lungo termine che comportano dei rischi accettabili -Lavoro duro e perseveranza
Se accettassi un lavoro o un contratto, proveresti a terminare la mansione prima che questa diventi molto più pericolosa?
-Si, la mia parola è un impegno -Si, perché è belo avere una reputazione di lealtà -Puoi scommettere che rinegozierò -Se a lungo non è un buon affare l’affare è chiuso
|