Ma... e qui la domanda si fa epica... qualcuno di voi HA resurrezione?
No, dico... a qualcuno di voi è stato negato l'uso di tale incantesimo dopo che s'è fatto il mazzo tarallo a giocare bene e arrivare al NONO livello?
Oppure siete ancora tutti al 5° più o meno e di questo incantesimo avrete sentito parlare solo a livello, appunto, d'insegnamento?
Eppure, a mio ricordo, poi non so se lo avete fatto con altri Master o simili, NESSUNO (tranne Morgana che si è informata su cosa in effetti poteva sapere... brillante eccezione...) s'è preso la briga di pensare "ganzo... ma io cosa conosco delle arti divine?" e si è informato su cosa avrebbe potuto conoscere... e nessuno, ovviamente, ha mai specificato sul suo background fino a dove si spingeva la sua conoscenza.
Mi pare invece, che spesso s'applichi il brutto concetto "se è nel regolamento esiste e io lo conosco", ma ricordatevi sempre che il giocatore NON è il Pg... è come per il Metaplay, vi torna?
Ora, Tora in particolare ha fatto questa domanda per tale fine, e questo va a suo credito, ma a mio parere è stato sbagliato il modo: questa faccenda fa parte della sfera "in gioco" del mondo in cui vi trovate, e oltretutto vi era già stata risposta alla vostra domanda... perchè, come dicevo, qui non si tratta di una domanda di regolamento...
"Se sul regolamento c'è scritto "resurrezione: incantesimo tal de tali che fa tizio e costa caio punti mana", qual'è il dubbio che evidentemente mi son perso qualche passaggio?
Non c'è nessuna modifica al regolamento a riguardo e, no, in ambientazione non c'è scritto "l'incantesimo resurrezione dei chierici ha subito un crash del sistema", ma... si torna al solito discorso: è una questione di "in gioco", non di regole"
Oltre all'epica ricerca di "bug" in qua e in là, mi piacerebbe che questa piccola discussione generasse qualcosa di positivo, ovvero: prendetela come uno spunto a giocare di più e fossilizzarvi meno sulle regole e affini.
Se c'è qualcosa sul regolamento, primo non cominciate a farvi i film sui master che fregano i giocatori, secondo potete OVVIAMENTE aspettarvi che in qualche modo se arrivate davvero a quel livello, a quell'incantesimo, a quell'abilità, potrete usarlo... è forse mai successo il contrario?
Quindi, citando Rox che con poche parole ha ribadito quello che avevo già detto alla PRIMA risposta: informatevi in gioco su queste cose se vi interessano. Ma al contempo non vi fate problemi su mistici pericoli che non esistono, perchè non temete, se ci sono modifiche sostanziali a certe cose i Pg sono ovviamente i primi a saperlo...
Quando cambiano le abilità, anche di poco, viene sempre data la possibilità a chi l'aveva presa di cambiarla con un'altra... quindi addirittura un incantesimo che c'è, funziona in un modo e all'improvviso, quando uno arriva a prenderlo... TZAP! "c'è un errore nel sistema?" mi sembra un po' eccessivo.
Non abbiate paura... quando un giorno sarete grandi e di livello sufficiente potrete usare l'incantesimo e fare il remake della Notte dei Morti Viventi, non temete... :wel:
Spero che prendiate questa risposta come qualcosa di costruttivo e non una critica a nessuno in particolare... piuttosto è una critica ad un modo di giocare e di porsi che secondo me limita alquanto e che invece potrebbe essere evoluto in qualcosa di più.
Poi, ovviamente, sta a voi giocare come meglio credete...

Per terminare la discussione, prendete questo come nuovo dogma sulla resurrezione: chi ne ha sentito parlare l'ha sentita descritta come qualcosa di veramente mistico e misterioso che nessuno pare più in grado di compiere, che si sia dimenticato il modo, i riti, le formule, o che anziani sacerdoti pare abbiano perduto la capacità di lanciare tale incantesimo. Tuttavia chi può averne sentito parlare da anziani o da maestri sa che un tempo esisteva e che raggiunto un grande potere divino dovrebbe essere possibile, se viene trovata di nuovo la strada per imparare l'incantesimo e se i poteri degli Dei dovessero tornare in grado di concedere tale dono.
Il fatto che nemmeno i Sacerdoti di Ghalrys possano lanciarlo... pensate un po' al carattere del loro simpatico dio e vedrete che c'arrivate da soli...
Se foste un essere umano asceso al Pantheon grazie al suo potere, alla capacità di dominare i morti eccetera eccetera... quanto sareste contenti di concedere ad altri il potere di farlo?

Spero d'aver risposto esaurientemente e d'aver colmato tutti i dubbi.
E come ultima cosa, ci tengo a dire che, almeno secondo me, che c'è un regolamento molto chiaro, e il gioco a livello di regole è chiaro altrettanto... ma che il Gioco non sono le Regole. Le Regole sono un mezzo per rappresentare il Gioco.
E poi... il Master alla fine fa quel che vuole...

:dehihohu: