Forum Circolo Fantasy
Febbraio 07, 2012, 03:19:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto sul nuovo forum!!!

Home   Guida Ricerca Utenti Accedi Registrati  
Sondaggio
Domanda: Febbre da Palio? non più come una volta... perchè?
Totale votanti: 24

Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Discussione: Febbre da Palio? non più come una volta... perchè?  (Letto 1562 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Arwen
Png
Sr. Member
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Dicembre 15, 2009, 10:13:36 »

secondo me non dipende dall'età avanzata o dal gruppo storico che è meno presente!
secondo me è una questione molto più semplice: da quest'anno non c'è più la prova di atri magiche e ovviamente ce la stiamo prendendo più comoda...gli anni passati con una storia da inventare,scenografie da preparare, e attori da convincere ci sentivamo con l'acqua alla gola già a settembre!

aspettiamo di essere più vicini e che inizino le prove e poi vediamo! è inutile fare ipotesi prima...in fin dei conti qust'anno è il primo senza la prova più impegnativa a livello di tempo e di mente!

Segnala al moderatore   Registrato

-------Arwen--------

Contrada del Castellonchio
Cane dell'orso l'anno prossimo a luglio vo a i'mare!
Xanatos
Png
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

signorfrenammano@hotmail.it
WWW E-mail
« Risposta #16 inserito:: Dicembre 15, 2009, 10:14:10 »

Forse perchè sene parla sempre prima... quest'anno qualcuno ha iniziato a marzo a parlare del palio 2010... Non stressiamoci troppo presto
Voglio dire... da Marzo 2009 a febbraio 2010 piglia la stummia... forse se iniziamo a prendere le cose un pò più rilassate... tipo iniziare a parlarne a Dicembre.
Prima si inizia a progettarlo il palio e prima viene a noia, anche perchè il Pre-Palio spesso stanca... quindi deve essere pochi giorni o settimane prima del palio e non 9 mesi prima...
Secondo me c'è troppa preparazione per il palio... le cose sono belle spesso improvvisate, non roviniamo l'atmosfera Acqua e Sapone che ci contraddistingue

Oltre a questa motivazione, devo dire che la teoria della Mancanza della disfida è giusta... quella stimolava molto
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 10:15:21 da Xanatos » Segnala al moderatore   Registrato

Pegasus
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Dicembre 15, 2009, 11:50:30 »

Per aiutare a riflettere consiglio anche di andare a rileggersi i commenti dei vecchi pali.... a me è servito visto che ultimamente i miei pensieri erano distanti da questo evento a tal punto da non ricordare le emozioni che abbiamo provato in passato...

COMMENTI  2009

COMMENTI  2008

COMMENTI 2007

COMMENTI 2006
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 01:40:36 da Pegasus » Segnala al moderatore   Registrato

kovenant
Png
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

162597516
WWW E-mail
« Risposta #18 inserito:: Dicembre 15, 2009, 11:51:48 »

Citazione
Mancanza della disfida è giusta... quella stimolava molto
Stimolava molto i coglioni

io credo che con la disfida quest'anno se da una parte ci sarebbe stata molta più gente impegnata a lavorare,  dall'altra ci sarebbero state molte più defezioni.

Serj
Consiglio Circolo Fantasy
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Dicembre 15, 2009, 12:04:21 »

Citazione

Stimolava molto i coglioni

Poteva essere detto in maniera meno esplicita, ma non posso far altro che quotare!!

Questo però è il mio pensiero, per molti altri era invece un punto fondamentale sia per il clima che per l'originalità...
Per quanto mi riguarda, è stato l'inizio della fine, perchè la pressione e la tensione erano proprio quasi totalmente concentrate su quella prova, che finiva per rendere soltanto un corollario il resto della giornata.
Penso che, averla tolta, possa portare piano piano il palio ad essere nuovamente una cosa "acqua e sapone" (definizione di Fabio che mi è piaciuta)...magari riacquistiamo anche qualche vecchia gloria!  cool
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 12:15:53 da Serj » Segnala al moderatore   Registrato

"Agonizzanti in un letto, tra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la liberta'!". Mel Gibson - Braveheart

"Ospedali, galere e p*****e: sono queste le università della vita. Io ho preso parecchie lauree. Chiamatemi dottore." C. Bukowski

"E' in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell'ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via." MCR

"Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda"
Enrico Berlinguer (Padova il 7 giugno 1984)

Seymour Soraku
Castel Fondaccio
Hero Member

Scollegato Scollegato

final_angel@libero.it
« Risposta #20 inserito:: Dicembre 15, 2009, 12:41:09 »

La prima cosa che ho notato è che ci sono sempre meno commenti...
Questo potrebbe significare che si sta perdendo l'interesse per il Palio, e come si può fare per rianimarlo?
Io pensavo a delle modifiche, non so, magari aggiungere nuove prove, o modificare qualche regolamento...
Una cosa che mi gironzola in testa da un po' è una prova che preveda la partecipazione del pubblico...

Comunque ripeto e ribadisco che secondo me la Disfida era il cuore del Palio, e se ciò generava litigi/ incomprensioni/ troppo agonismo, magari è perchè chi lo prepara lo prende troppo sul serio. Secondo me sarebbe stato meglio limitarlo piuttosto che eliminarlo del tutto.

RIP: Sirus Cloudwind. Druido novizio protettore della Natura.

"La verità è una questione di punti di vista."
Melfice Bloodhound
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

alessandrijames@msn.com
« Risposta #21 inserito:: Dicembre 15, 2009, 01:17:44 »

Io penso che il problema principale sia la mancanza di complicità tra le persone che vengono al palio.

Ho letto che molte vecchie glorie se ne sono andate (e altre vecchie glorie se ne andranno), e questo influisce su quello che è lo spirito di cameratismo che si instaura nella contrada. Spesso se ne sceglie una per stare con le persone che ci aiutano a ridere e scherzare di più, e quando, come nelle feste e i gruppi di uscita, le punte di diamante e i trascinatori di folle si ritirano per cambio di interesse, il resto della ciurma si sente in balia delle onde.

Forse qualche cena di contrada, senza finalizzare il racimolo di spiccioli (visto che non serve) potrebbe giovare a riagguantare quello che sembra andare a sfumarsi nel tempo.

In opinione personale credo comunque che nei prossimi due mesi ci sarà una risalita.

Se infatti penso a quanto mi sento ancora Gabbiallino, mi risponderei 100% d.o.c.g.
E finché avremo di che ridere e scherzare, credo che durerà ancora a lungo.

Sin
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

Rise and rise again, until the lambs became lions

« Risposta #22 inserito:: Dicembre 15, 2009, 01:32:04 »

Anche se non sembra, ormai posso dire di fare parte del gruppo dei "vecchi", di pali ne ho visti diversi Tongue
E quoto il Gini e Serj: primo, è un bene che la disfida sia stata tolta, era un prova enorme, impegnativa e troppo dispendiosa.
Ma il punto fondamentale per cui il palio non gode più dello stesso interesse si può riassumere in: il troppo stroppia.
Io mi ricordo ancora di quando il palio era un competizione amichevole, un modo per ritrovarsi dopo la buia pausa invernale e prima di ricominciare la stagione dei live. Un modo come un'altro per riprendere in mano le spade, i costumi e ritrovarsi tutti assieme pe una giornata divertente.
Poi il palio si è ingigantito, sono venute sempre più persone, la competizione è diventata agonismo. Si è iniziato a reclutare persone solo e soltanto per portarle al palio, persone che magari di live non ne avevano mai fatti ma magari erano amici di amici di amici grossi/veloci/precisi adatti per una determinata prova.
L'agonismo ha portato a iniziare la preparazione mesi e mesi prima del palio, laddove un tempo si iniziava a pensarci un paio di mesi prima al massimo. Mesi e mesi di prove estenuanti, nottate insonni, costumi e materiali sempre più costosi ed elaborati.
Ma mentre l'agonismo e il peso del palio crescevano, le persone che lo seguivano restavano sempre le solite. Erano pochissime le nuove leve veramente affezionate al palio e alla contrada, la maggior parte poteva essere definita "mercenari" che venivano magari per fare un favore all'amico e fare una prova, non facevano gruppo, non supportavano la squadra durante le prove. Lo stress aumentava e s'è visto anche durante il palio: sempre più litigi e discussioni, sempre più risentimento per i risultati del palio...e così si ricominciava. Per me è naturale che alla fine il palio sia crollato su se stesso: più stress, più agonismo, meno persone impegnate, sempre meno gioco di squadra.
Alla fine sono felice che inizi un po' sgonfiarsi questo evento. Può darsi che un ritorno alla semplicità porti anche un ritorno di interesse.
Io negli ultimi tempi guardo il calendario vedo una serie di eventi che mi interessano e il palio lo considero più un inciampo che un evento divertente. Mi auguro che un ritorno di semplicità aumenti anche l'interesse delle persone.

Santiago Alatriste, cavaliere delle Lance

"Niente è reale, tutto è lecito"

"Ho letto da qualche parte che nella vita importa non già di essere forti, ma di sentirsi forti. Di essersi misurati almeno una volta, di essersi trovati almeno una volta nella condizione umana più antica, soli davanti alla pietra cieca e sorda, senza altri aiuti che le proprie mani, e la propria testa."

C. J. McCandless - Into the wild
Idril
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Dicembre 15, 2009, 03:23:50 »

concordo in parte con quanto detto da Giovanni.. senza dimenticare però di dare al Palio quello che è del Palio (e al Favaio quello che è del FAvaio)

ovvero sono tante le persone che hanno iniziato proprio dal palio.. che hanno iniziato da mercenarie chiamate da X y e z e poi si sono affezionate al gruppo e hanno anche sperimentato quello ceh non avrebbero mai pensato: i Giochi di ruolo dal vivo!

ma prima lo spirito che girava attorno al palio era diverso.. cioè partecipavi al palio e percepivi lo spirito di gruppo, l'amicizia, la competizione sana e rispettosa dell'altro.. e ti veniva voglia di continuare con il CF, di far parte del gruppo..

forse alcune contrade sono riuscite a mantenere tale fortunato spirito, ma il palio nel suo complesso l'ha perso.. e il "mercenario" che arriva percepisce agonismo spesso portato all'eccesso, poca unità e, a volte, poco rispetto tra una contrada e l'altra o anche all'interno di una stessa contrada.

-----------Idril Tankian (maDRE)-------------
---- Alice Nel Paese delle Meraviglie ----

Angels with silver wings
Shouldn't know suffering
I wish I could take the pain for You

Perchè sei un essere speciale... ed io avrò cura di te..

Sin
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

Rise and rise again, until the lambs became lions

« Risposta #24 inserito:: Dicembre 15, 2009, 03:37:02 »

Hai ragione, io volevo sottolineare non tanto le persone "aggiuntive" ma lo spirito con cui venivano chiamate: per vincere qualcosa e basta. E questo secondo me l'indice che lo spirito del palio non è decisamente più come una volta. Di conseguenza l'entusiasmo muore...

Santiago Alatriste, cavaliere delle Lance

"Niente è reale, tutto è lecito"

"Ho letto da qualche parte che nella vita importa non già di essere forti, ma di sentirsi forti. Di essersi misurati almeno una volta, di essersi trovati almeno una volta nella condizione umana più antica, soli davanti alla pietra cieca e sorda, senza altri aiuti che le proprie mani, e la propria testa."

C. J. McCandless - Into the wild
Idril
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: Dicembre 15, 2009, 04:00:49 »

ah e non dimentichiamo il commento al primo palio..

Primo palio

troppo bello, sembra un'altra epoca!  Tongue
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 04:01:40 da Idril » Segnala al moderatore   Registrato

-----------Idril Tankian (maDRE)-------------
---- Alice Nel Paese delle Meraviglie ----

Angels with silver wings
Shouldn't know suffering
I wish I could take the pain for You

Perchè sei un essere speciale... ed io avrò cura di te..

Serj
Consiglio Circolo Fantasy
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserito:: Dicembre 15, 2009, 05:03:55 »

Citazione
ah e non dimentichiamo il commento al primo palio..

Primo palio

troppo bello, sembra un'altra epoca!  Tongue
:cincin:

Come eravamo piccini!!C'era addirittura Pesh...  :frown:

Il nevischio...
I trichechi...
L'indimenticabile rituale di Gabbialla...

RevivalPalio

Di' la verità, Vanni, era questo che volevi... cool

p.s. Questo commento di Giulio mi ha fatto morire...

"Infine rispondendo a pesh, se mi dai un pò di fumo e un coccio te la faccio io la macchina del fumo!" :dehihohu:  
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 05:16:00 da Serj » Segnala al moderatore   Registrato

"Agonizzanti in un letto, tra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la liberta'!". Mel Gibson - Braveheart

"Ospedali, galere e p*****e: sono queste le università della vita. Io ho preso parecchie lauree. Chiamatemi dottore." C. Bukowski

"E' in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell'ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via." MCR

"Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda"
Enrico Berlinguer (Padova il 7 giugno 1984)

tora
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

valors86
« Risposta #27 inserito:: Dicembre 15, 2009, 05:16:22 »

scusate la domanda, ma all'atto pratico: chi sono le persone apparteneti al vecchio gruppo del circolo che hanno ancora voglia e intenzione di partecipare?  

SEMPLICEMENTE... CATTIVO.
SEMPLICEMENTE... CATTIVI.

la lista di cose che ricordo a me stesso prima di uscire di casa:
Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza,il comunismo è una giusta distribuzione della miseria
Nel capitalismo l'uomo sfrutta l'uomo;nel comunismo è il contrario
Alcuni vorrebbero ammazzarmi, altri vorrebbero conversare a lungo con me. Dai primi la legge mi difende
Giudica il tuo successo da ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo
Solo la ricerca dell'impossibile può condurre a ciò che è realizzabile
Stray
Val di Streda
Hero Member

Scollegato Scollegato

domaninonpiove@hotmail.it
WWW E-mail
« Risposta #28 inserito:: Dicembre 15, 2009, 05:56:50 »

Citazione

curva di moore
ma bella! è simile alla curva di gauss!!

(\_/)
(°_°)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny to help him on his way to world domination.

D&D
Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserito:: Dicembre 15, 2009, 05:57:14 »

Si!...era un clima completamente diverso!...

...era nato come un'occasione per non perdersi di vista mascherata da competizione.Adesso è rimasta soltanto la competizione!...

Per questo concordo in pieno con Sin, Arwen, Idril e Serj.
Alla fine credo che la veloce crescita dell'evento abbia stressato i "veterani" del palio,che poi erano quelli che stavano dietro all'organizzazione delle contrade e delle prove.

C'è una cosa che mi dà da pensare:Inizialmente nessuno ti doveva pregare per entrare in una contrada, anzi forse avevi paura di rimanere fuori...

...poi si sono iniziate ad ingrandire le contrade, che è una cosa giusta se avviene spontaneamente, ma mentre per alcune era una crescita spontanea, per le altre era forzata per poter rimanere in gioco.

Forse è stato questo(magari solo in parte)a dare inizio al declino dell'interesse.

- Perchè magari a portato gente che non lo sentiva come noi(anche altri che ci tenevano tantissimo, ma sicuramente in proporzione erano molti meno)

- E' iniziata a mancare la lealtà che c'è tra i veri amici

- Abbiamo iniziato a pregare la gente per entrare in contrada(che è una cosa orrenda dal mio punto di vista, e probabilmente l'ho fatto anch'io!)

- allo stesso tempo molti nuovi giocatori che rimanevano a ruolare nel circolo fantasy vedevano solo PX e non una giornata passata tra amici.

non ho più voglia di elencare cose tristi

comunque, lasciando perdere le cose che sono avvenute quasi automaticamente, senza che ce ne rendessimo conto, e passando a le decisioni prese(modifiche nel regolamento e nelle prove):
SECONDO ME La mancanza della Disfida NON ha fatto calare l'interesse MA ha solo dato un po più di respiro ai contradaioli, che forse col tempo torneranno ad apprezzare il palio.

P.S.:Un'ultima cosa...credo che al momento l'unico modo per rendere più interessante il palio sia mettendo in premio dei PX
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 07:32:50 da D&D » Segnala al moderatore   Registrato

ricordatemi di proporre di mettere un libro delle firme alla Festa dell'unicorno, dove far lasciare anche l'e-mail.
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  

Vai a: