Se ho ben interpretato la prima domanda di Mehadros, penso si riferisca al combattimento finale dove venivano annullati i frantumare... mi spiace rovinare così il velo di mistero ma è bene essere precisi per capire meglio le cose.
Leggete BENE quanto segue perché è un po' lungotto e intricato...
A qualcuno è già stato spiegato (quando sono passato al laboratorio l'ultima volta), qualcun altro è già stato "brontolato" in merito, ma la faccenda è che quell'annullamento non era per un annulla magia rapido ma perché l'orco in questione aveva ben due sciamane che gli facevano l'incantesimo riparare quando lo scudo veniva infranto.
La scelta di usare la chiamata ANNULLO non è stata felice, dato che nella realtà diegetica usare la chiamata RIPARARE sarebbe stato più chiaro perché uno poteva immaginarsi lo scudo esplodere e ricomporsi, mentre l'uso di ANNULLO trasmette un'altra immagine...
Però nella confusione della battaglia sarebbe stato complicato e avrebbe fermato la battaglia (nessuno avrebbe potuto sentire il timido "
riparare" della sciamana), e il buon Taddy ha preferito prendere la scorciatoia dell'annullo.
Ora il buon taddy verrà naturalmente scorticato vivo, e abbondante sale sarà versato sulle sue ferite, ma intanto l'episodio spero sia chiarito.
Tornando alla domanda originale quindi: no, non si può usare un annulla magia (senza formula o meno) per annullare incantesimi che hanno durata "Istantanea" (a loro volta lanciati con formula o senza), ma solo su quelli che hanno una durata indicata nel cartellino, sia essa 20 secondi, 15 minuti o più.
Questo indipendentemente dai riflessi del mago. C'è da considerare infatti 3 cose:
- E' proprio l'incantesimo Istantaneo che non può essere intercettato... il dardo magari puoi anche vederlo (e schivarlo) ma altri no, tipo il frantumare, lo scassinare, il colpo di vento e molti altri... perfino le cure!!!
- Annulla magia è pensato per annullare incantesimi che hanno una durata,
- l'abilità si chiama "Incantesimi Senza Formula", e non "Incantesimi Rapidi". L'abbiamo detto mille volte che anche con incantesimi senza formula non si può fare la mitragliatrice proprio per questo, e nel regolamento è comunque richiesto un gesto: "puntando la mano in avanti e dichiarando la chiamata dell’incantesimo".
Per la seconda domanda mi sembra siano già abbastanza chiare le risposte date, non aggiungo altro. Compresa l'idea di Waldakir di prendere l'abilità specifica al 10° mi sembra migliore che sprecare 6 slot per officiare un rituale da solo.
E poi sinceramente trovo ridicola l'idea di un Rituale in solitario... i rituali esistono anche per fare gioco, e officiarli da solo sarebbbe triste.
Inoltre a volte sono richieste cose particolari (tipo il rituale di sigillo che richiede un mago ogni 10 passi per creare la barriera... che barriera fa un mago da solo?

), o la trance dell'officiante mentre i ritualisti compiono determinate azioni...
Insomma non mi fate dire altro và...