Forum Circolo Fantasy
Febbraio 07, 2012, 04:53:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto sul nuovo forum!!!

Home   Guida Ricerca Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: dubbi e chiarimenti regolamento.  (Letto 294 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Meahdros
Utente non iscritto
« inserito:: Marzo 25, 2010, 08:04:24 »

primo dubbio

è dall'ultimo live che me lo chiedo ... non mi torna che un incantesimo rapido si possa annullare con un altro incantesimo rapido, non ci vuole dei riflessi leggermente sovrumani ?   esempio :  lanci un frantumare rapido su oggetto di tizio e caio non solo si accorge di una cosa fulminea e senza preavviso ma riesce addirittura a controbattere, mi tornerebbe se sempronio recita una formula o da un avvisaglia gesticolando e allora si caio avrebbe il tempo di reagire, altrimenti, be complimenti per i riflessi, senza contare che durante il gioco la chiamata di annullo si ha per forza un paio di secondi dopo, quindi l'incantesimo rapido ha avuto il tempo di colpire più e più volte.

secondo dubbio

abilità ritualista, perchè non si può prendere più volte ?

è un abilità di 5° e come vantaggio ti aggiunge un "punto rituale" ovvero: rituale che vuole 5 persone, tu con l'abilità vali per 2, Rox giustamente dice che un rituale non può essere officiato da una sola persona perchè sarebbe una cosa troppo potente, però se ci ragioniamo su ci accorgiamo che per poter officiare un rituale in solitaria bisognerebbe contare almeno per 6 o 7 persone quindi spendere almeno 5 - 6 livelli a quella maniera, a questo punto si è di livello epico gia da un bel pezzo.
quindi ... se si è di esimo e ci si è specializzati solo in questo campo perchè no ? non mi sembra una cosa così sgrava dato che si rinuncia a tutto il resto delle possibili abilità incantesimi bonus o mana.
Segnala al moderatore   Registrato
Seymour Soraku
Castel Fondaccio
Hero Member

Scollegato Scollegato

final_angel@libero.it
« Risposta #1 inserito:: Marzo 26, 2010, 12:01:22 »

Sulla prima domanda, ho un po' di dubbi sopiti anch'io.
Intanto, l'abilità, non permette di lanciare incantesimi rapidi, ma solo senza formula. L'utilità sta nel fatto che puoi lanciare incantesimi anche se sei sotto mutismo. Questo però non significa che non si debba gesticolare! (infatti, se sei legato, non puoi lanciare gli incantesimi, nemmeno senza formula)
Ora:
- nel regolamento è scritto che gesticolare non è obbligatorio
- nella realtà del gioco la gesticolazione porterebbe via del tempo prezioso

risultato: i giocatori non gesticolano perchè è meglio è più veloce (o almeno così la penso io).

Secondo me, un minimo di gesticolazione sarebbe da mettere obbligatoria, altrimenti davvero l'abilità diventa "incantesimi rapidi" e non "incantesimi senza formula", e sarebbe un pelino più sgrava (ironia a palla).
Quindi:
- se consideriamo come giusta la realtà del gioco, vedendo gesticolare, anche in silenzio, si potrebbe intuire il lancio di un incantesimo, e quindi contrattaccare
- se consideriamo come giusta la realtà effettiva, gli incantesimi senza formula sono rapidi, vengono lanciati a palla, e il tempo di contrattaccare non esisterebbe (perchè come hai detto tu, ci vorrebbero dei riflessi sovrumani).

Notare poi, che la chiamata indica che l'incantesimo è appena partito, quindi (immaginando gli incantesimi come istantanei), appena partono colpiscono, quindi non c'è possibilità di contrattaccare.

Parola ai masters.

RIP: Sirus Cloudwind. Druido novizio protettore della Natura.

"La verità è una questione di punti di vista."
Melfice Bloodhound
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

alessandrijames@msn.com
« Risposta #2 inserito:: Marzo 26, 2010, 02:31:52 »

Rimane sempre il dubbio su come mai esista l'incantesimo "sbaglia incantesimo", se nonostante tutto basta un "annulla magia" per impedire l'effetto dell'incantesimo.

Della serie, che differenza c'è in termini pratici di gioco?

Io penso che annulla magia, come è sempre stato, debba avere infine solo effetto su incantamenti persistenti su un oggetto o persona, non su un'incantesimo che ancora deve fare effetto (della serie, come fai ad annullare una frantumazione di un oggetto se ancora l'oggetto deve essere frantumato?).

Ludor Il Selvaggio
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Marzo 26, 2010, 02:32:50 »

allora secondo il mio punto di vista rispondo ai due quesiti:

1)se te lanci l'incantesimo rapido e l'altro ha l'incantesimo per annullarlo e anche lui li ha rapidi appena sente la chiamata dichiara annulla magia..etc non servono super riflessi ma orecchi e occhi attenti a quello che succede intorno è come il fattore scudo/barriera che viene sempre detto qualche secondo dopo perchè devi avere il tempo di capire a chi è stato lanciato nella foga della battaglia...purtroppo non siamo macchine e non abbiamo l'armaturina come al laser game che ti dice "ti hanno colpito".quindi è normale che venga detto qualche secondo dopo.e comuqnue se te dici frantumare arma tizio,tizio ti dice annullo è una chiamata rapida e non vedo niente di male in ciò.

per luca: si che gli incantesimi sono istantanei ma se la vuoi vedere come nella realtà dovresti vedere la distanza..la forma etc etc dell'incantesimo se io ti sparo un dardo da 9 metri ti vedi arrivare un coso blu nel viso e un mago con gli incantesimi rapidi anche lui chi glielo vieta di annullarlo ?

2)ritualista dice che te vali per due persone invece che una quindi 3 giocatori con ritualista possono fare un rituale che di norma richiede 6 persone,e comuqnue nessuno ti vieta di arrivare al livello 10 e chiedere ai master l'abilità ritualista che te vali per 20000 persone (esempio eh!) cosi ti fai tutti i tuoi ritualini fighi da solo.

comunque come sempre ultima parola ai master.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2010, 02:34:36 da waldakir » Segnala al moderatore   Registrato

Fondatore del movimento YOU TOUCH MY TRA LA LA
Fondatore del verbo universale OH TANTO CE NE HAI 2
COLUI che è riuscito nell'impresa
è arrivato un camionista e ne ha mollato una camionata con rimorchio,non volevo dargli le chiavi ma non seguo mai il mio istinto.
Ho visto sparare a mio padre ma fino ad oggi non avevo mai pianto così tanto,ieri mi hanno rapinato,ora sò che il suo mestiere è brutto brutto.....
yami
Terre di Gabbialla
Hero Member

Scollegato Scollegato

Il mungitore di galline

alessiodepetri@hotmail.it
« Risposta #4 inserito:: Marzo 26, 2010, 03:19:43 »

io onestamente la vedo come james, annulla magia dovrebbe funzionare su incantesimi che permangono, come del resto funziona anche su d&d.
se volessimo essere più coerenti per annullare un incantesimo uno dovrebbe lanciare una barriera rapida o un rifletti incantesimo e a questo punto avrebbe più senso.
mi fermerò anche io con un: parola ai master

Alek Rhoelath
Png
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

267829385 taddy85@hotmail.com
« Risposta #5 inserito:: Marzo 26, 2010, 05:27:41 »

Allora l'incatesimo annulla magia deve essere usato solo sugli incantesimi che permangono (tipo barriare, fervore divino...ecc ecc), mentre lo sbaglia magia serve appunto come "contromagia" contro una qualsiasi magia adeguata...

"Nulla e’ dimenticato nulla e’ perdonato"
"È facile vedere la differenza tra elfi infidi e quelli onesti: quelli onesti sono morti."
"Non c'e` nulla di piu` sicuro nel mondo del bagliore dell'oro, o del tradimento di un Elfo"
- Antico detto Nanico
"Invero noi siamo i figli della roccia.Non temiamo la morte e la affrontiamo a testa alta e con le armi strette in pugno.Quando la morte verrà a reclamarmi sputerò in faccia ai signori della rovina e porterò con me nella tomba molti dei loro servi . Lo giuro sulle ossa degli antenati."

NUOVO ORDINE MERCENARIO[/size]

Campagnia Arruolamento Mercenari

I MIEI TITOLI ONORIFICI

Il sargente Hartman dell'impero
Guardiano della Valle dei Peti Perpetui....
Detto il "Non morto Squaqquerone"
Detto "Alek lo Sfasciaclassi"
Detto il Golem di carta, l'incarnazione del manuale
Detto "Colui che lavora per Mytholon"
Detto "Colui che ha il passo d'ombra incorporato"
Knight of TharaBharalla
Lord of "Oh Ma Voi 2 Euri?"
MEMBRO del club dei possessori di PIMPARDONI....
MEMBRO Apostata del club "Oh you touch my tralala...."
Ministro del burro, dei premi,delle targhe e delle commemorazioni....e ora pure dei doppi sensi
Extremly Defender of Sarchiapone....
Official promoter of DragoZozzo....
Official promoter of Donna e uccello di fuoco
[/b]
Rox
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Marzo 26, 2010, 06:54:31 »

Se ho ben interpretato la prima domanda di Mehadros, penso si riferisca al combattimento finale dove venivano annullati i frantumare... mi spiace rovinare così il velo di mistero ma è bene essere precisi per capire meglio le cose.
Leggete BENE quanto segue perché è un po' lungotto e intricato...
A qualcuno è già stato spiegato (quando sono passato al laboratorio l'ultima volta), qualcun altro è già stato "brontolato" in merito, ma la faccenda è che quell'annullamento non era per un annulla magia rapido ma perché l'orco in questione aveva ben due sciamane che gli facevano l'incantesimo riparare quando lo scudo veniva infranto.
La scelta di usare la chiamata ANNULLO non è stata felice, dato che nella realtà diegetica usare la chiamata RIPARARE sarebbe stato più chiaro perché uno poteva immaginarsi lo scudo esplodere e ricomporsi, mentre l'uso di ANNULLO trasmette un'altra immagine...
Però nella confusione della battaglia sarebbe stato complicato e avrebbe fermato la battaglia (nessuno avrebbe potuto sentire il timido "riparare" della sciamana), e il buon Taddy ha preferito prendere la scorciatoia dell'annullo.
Ora il buon taddy verrà naturalmente scorticato vivo, e abbondante sale sarà versato sulle sue ferite, ma intanto l'episodio spero sia chiarito.

Tornando alla domanda originale quindi: no, non si può usare un annulla magia (senza formula o meno) per annullare incantesimi che hanno durata "Istantanea" (a loro volta lanciati con formula o senza), ma solo su quelli che hanno una durata indicata nel cartellino, sia essa 20 secondi, 15 minuti o più.
Questo indipendentemente dai riflessi del mago. C'è da considerare infatti 3 cose:
- E' proprio l'incantesimo Istantaneo che non può essere intercettato... il dardo magari puoi anche vederlo (e schivarlo) ma altri no, tipo il frantumare, lo scassinare, il colpo di vento e molti altri... perfino le cure!!!
- Annulla magia è pensato per annullare incantesimi che hanno una durata,
- l'abilità si chiama "Incantesimi Senza Formula", e non "Incantesimi Rapidi". L'abbiamo detto mille volte che anche con incantesimi senza formula non si può fare la mitragliatrice proprio per questo, e nel regolamento è comunque richiesto un gesto: "puntando la mano in avanti e dichiarando la chiamata dell’incantesimo".

Per la seconda domanda mi sembra siano già abbastanza chiare le risposte date, non aggiungo altro. Compresa l'idea di Waldakir di prendere l'abilità specifica al 10° mi sembra migliore che sprecare 6 slot per officiare un rituale da solo.
E poi sinceramente trovo ridicola l'idea di un Rituale in solitario... i rituali esistono anche per fare gioco, e officiarli da solo sarebbbe triste.
Inoltre a volte sono richieste cose particolari (tipo il rituale di sigillo che richiede un mago ogni 10 passi per creare la barriera... che barriera fa un mago da solo?Huh?), o la trance dell'officiante mentre i ritualisti compiono determinate azioni...
Insomma non mi fate dire altro và...
Meahdros
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: Marzo 26, 2010, 08:55:39 »

non era una polemica per lo scorso live, date le risposte direi che l'argomento annulla magia è stato impacchettato e infiocchettato per bene.

Mentre non devo aver spiegato bene quello dei rituali, nelle nuove modifiche al regolamento è stata data la possibilità di officiare un rituale a giornata per ogni volta che viene scelta l'abilità (da qui il mio interesse nel poter scegliere l'abilità più volte) ma la cosa più interessante è che diversamente da prima, ora per eseguire il rituale ti basta avere fisicamente in mano la pergamena o l'oggetto sul quale è stato trascritto non più di sceglierli dalla lista delle abilità.

Il seguente punto è molto interessante "Il rituale di per sé può cambiare di volta in volta, e le modalità e i requisiti per eseguirlo (componenti verbali e materiali, incantesimi, oggetti o quant'altro) cambieranno secondo il rituale o la cerimonia stessa,"  come potete leggere per un rituale non servono soltanto i famosi punti rituale ma servono molti altri fattori in base al livello, alla natura e agli effetti del rituale.

Il mio interesse nell'accumulare i punti rituale in una sola persona fisica non è soltanto per fargli eseguire un rituale in solitaria ma per trasformarlo in una "fonte" di potere, immaginiamo chi officia il rituale come la fonte di energia e i vari oggetti, mosse e personaggi come meri e fondamentali elementi del rituale stesso, in questo caso un rituale potrebbe volere una o più fonti di energia sparsi qua e la e oggetti o persone fisiche consenzienti e non posizionati in base alla natura o scopo del rituale.

Ora parliamo della parte finale che a me interessa, la possibilità di inventarsi i rituali, che è quella che rende un abilità che a prima vista trovavo inutile a molto interessante, secondo me un rituale può essere officiato per molti scopi o motivi, ad'esempio sarebbe intrigante l'idea di un rituale da dover essere officiato ciclicamente per avere il favore degli dei o chissa quali forze arcane, cambiare colore della pelle .... insomma  non per forza per sparare fuoco e fulmini dallo sfintere o vomitare magma incandescente, ma anche solo per cose che riguardano il bg o avere un miglior contatto con la propia divinità per questo ero interessato a qualche rituale da poter essere officiato in solitaria.

scusate il post kilometrico ma non potevo spiegarlo meglio brevemente
Alek Rhoelath
Png
Hero Member
*

Scollegato Scollegato

267829385 taddy85@hotmail.com
« Risposta #8 inserito:: Marzo 27, 2010, 11:22:12 »

Bhe sinceramente te oseresti scomodare un dio con un rituale personale per avere un contato con lui?? un rituale come te spieghi a me sa' tanto di preghiera che come ben sai non e' detto che sia solo parlato anche li puoi sbizzarrirti come ti pare (puo' essere come una preghiera cristiana ma potrebbe essere come una danza del fuoco degli indiani apache), nel regolamento si sono descritti delle regole per rituali che hanno effetti sul gioco anche pesanti (a seconda ovviamente del rituale), percio' un rituale come te intendi puo' essere fatto da solo senza troppi sconvolgimenti

"Nulla e’ dimenticato nulla e’ perdonato"
"È facile vedere la differenza tra elfi infidi e quelli onesti: quelli onesti sono morti."
"Non c'e` nulla di piu` sicuro nel mondo del bagliore dell'oro, o del tradimento di un Elfo"
- Antico detto Nanico
"Invero noi siamo i figli della roccia.Non temiamo la morte e la affrontiamo a testa alta e con le armi strette in pugno.Quando la morte verrà a reclamarmi sputerò in faccia ai signori della rovina e porterò con me nella tomba molti dei loro servi . Lo giuro sulle ossa degli antenati."

NUOVO ORDINE MERCENARIO[/size]

Campagnia Arruolamento Mercenari

I MIEI TITOLI ONORIFICI

Il sargente Hartman dell'impero
Guardiano della Valle dei Peti Perpetui....
Detto il "Non morto Squaqquerone"
Detto "Alek lo Sfasciaclassi"
Detto il Golem di carta, l'incarnazione del manuale
Detto "Colui che lavora per Mytholon"
Detto "Colui che ha il passo d'ombra incorporato"
Knight of TharaBharalla
Lord of "Oh Ma Voi 2 Euri?"
MEMBRO del club dei possessori di PIMPARDONI....
MEMBRO Apostata del club "Oh you touch my tralala...."
Ministro del burro, dei premi,delle targhe e delle commemorazioni....e ora pure dei doppi sensi
Extremly Defender of Sarchiapone....
Official promoter of DragoZozzo....
Official promoter of Donna e uccello di fuoco
[/b]
Meahdros
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserito:: Marzo 27, 2010, 02:30:48 »

è per avere un contatto profondo con la divinità, ma a parte quel particolare caso, visti in questa maniera i rituali ofrirebbero una serie di varianti molto ramificate e sarebbe possibile sfruttarli per l'ambientazione nei più svariati modi possibili senza inventarsi stravolgementi strani o congetture impensabili.
Rox
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Marzo 27, 2010, 03:30:00 »

Nessuno ti vieta (in teoria) di proporre un rituale con un solo partecipante!
Tutto dipende da che rituale proponi, dai suoi effetti eccetera eccetera... Smiley

Comunque attenzione: Il legame tra il cerimoniere e la pergamena (o qualsiasi altra superficie su cui il rituale è scritto) è molto profondo, non basta "avere in mano" l'oggetto, ma deve anche appartenere al cerimoniere. Se trovi una pergamena in terra devi comunque ritrascriverlo e personalizzarlo in modo da poterlo usare, salvo particolari eccezioni.

Inoltre dividete bene l'abilità officiare rituali e cerimonie dall'abilità ritualista!
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: