Rox
WebJedi Master
Administrator
Hero Member

Scollegato
|
 |
« inserito:: Aprile 02, 2004, 10:51:36 » |
|
Salve a tutti! Per chi fosse interessato ad un'armatura ad anelli (farla o comprarla), c'è la possibilità di comprare degli anellini già fatti, di varie dimensioni. Ovviamente li vendono inn quantità spropositate, si parla di 50.000 a volta, non ricordo a che prezzo, quindi bisognaessere in più di uno per comprarla. Quando mi informai, feci un rapido calcolo, e all'incirca 70 euro dovrebbero bastare per una quantità d'anelli sufficienti a costruire un'armatura come quella di Aedain e di Owen. Ovviamente comprando il filo e facendo gli anellini da soli si risparmia qualcosa (ma non molto) ma si va incontro a tutta una serie di problemi: Dai calli alle mani agli incubi la notte, passando per gravi sintomi di mancanza di sonno. Quindi chi fosse interessato a spendere un po' di soldi in cose del genere, alzi la mano. Potete anche prenotarvi per farvela fare (Non so Aedain quanto vorrà per farvi un'armatura) oppure potete cimentarvi nell'intreccio da soli. Possiamo "insegnarvi" o dirvi dove trovare le istruzioni. Bye Bye! (PS: Io mi considero già uno degli acquirenti)
|
|
|
|
|
|
Lorien
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #1 inserito:: Aprile 02, 2004, 11:09:24 » |
|
Se avete soldini da spendere vi consiglio caldamente di comprare gli anelli già fatti...Se poi volete diventare martiri ed essere messi sul calendario insieme agli altri santi fate pure.. Ascoltate il consiglio di una che si è fatta sfruttare per fare gli anelli a mano..COMPRATELI!!! (Anche perchè Aedain potrebbe rivelarsi un vero strozzino per il prezzo...se poi gli fate fare anche gli anelli preparate un assegno con molti zeri...)
|
|
|
|
|
Aedain
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserito:: Aprile 03, 2004, 01:26:57 » |
|
Cari compagni d'arme e di ventura, il vostro armaiuolo di fiducia eplica alcune questioni poste dal divino Rox. Io sarei disposto a fare armature a chi ne richiedesse però ci sono alcuni problemi oggettivi: 1) Non si riesce a trovare il filo di ferro con cui ho fatto la mia, quindi sarebbe meglio che compraste gli anelli già fatti dove vi indica Rox e poi io ve li intreccio(anche perchè se trovo due o tre matasse di filo buono e poi non riesco a ritrovarne altre richio di restare a metà dell'opera, come è successo con la mia armatura, con ingenti problemi). 2) Chi decidesse di commissionarmi un'armatura deve armarsi di pazienza perchè ne ho già due da fare (Leone e Erik) e non faccio l'armaiolo a tempo pieno, anzi, di tempo libero ne ho veramente poco. 3) Infine, per il momento, il prezzo è di 180 Euro per un'armatura corta (esculuso il costo delle materie prime) PS: per Leone e Erik, ho provato con il filo più debole ma non regge, fatevi dire da Rox dove trovare gli anelli e comprateli li perchè non so veramente più dove cercarvi il filo.... (se dovessi girare ancora inizierò a farvi pagare la benzina  ) Ciao Ciao Aedain
|
-------Aedain-------- Cavaliere dell'Unicorno
|
|
|
durthu
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserito:: Aprile 08, 2004, 05:50:27 » |
|
Salve a tutti! Come qualcuno già sa, faccio parte di un'associazione che si occupa di scherma medievale. Per quanto riguarda le armatura, devo dire che faccio tanto di cappello a chi l'ha realizzata partendo dai fili: anche noi l'abbiamo fatto per le prime due, poi ci siamo ravveduti e abbiamo deciso di comprarli già fatti.
Per quanto riguarda le quantità, a noi li vendono in sacchetti da 20.000, che sono sufficienti per un'armatura fino al ginocchio, un camaglio, i guanti e avanza pure qualcosina. Come spesa, mi sembra che siamo intorno ai 90 - 100 euro a sacchetto, ma fate conto che gli anelli che usiamo noi mi sembrano diversi da quelli che ho visto al Live. Credo che i nostri abbiano uno spessore del fino maggiore, e non sono inossidabili (una gran noia, mi sento di sconsigliarlo, ogni volta che ti cade una goccia d'acqua devi correre ai ripari, sennò ti ritrovi con una mimetica :frown: ). Se a qualcuno interessa, posso informarmi con più precisione.
Comunque, tenete conto che l'armatura non vi protegge più di tanto dalle "botte" (non più di una maglia bella spessa, comunque), un'idea potrebbe essere quella di realizzare solo le parti a vista (maniche, parte bassa, ecc.) e montarla su un supporto resistente (tipo cuoio o crosta, per esempio). L'effetto è comunque notevole, e non dovete passare le notti insonni a farvi venire i calli alle mani. Ciò non toglie comunque che ci decidesse di farsela completa è veramente un eroe.
Tanto per la cronaca, 180 euro + il materiale è un gran buon prezzo, in giro i prezzi sono assai più alti. Aedain, pensaci bene!!!
Ciao a tutti!
|
"Morituri nolumus mori"
|
|
|
durthu
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserito:: Aprile 27, 2004, 01:06:54 » |
|
Salve,
come da accordi presi con Aedain, vi fornisco i prezzi indicativi sia per gli anelli che per le armature complete.
1) GLI ANELLI vengono venduti in sacchetti da 22000, ed ogni sacchetto costa circa 90 euro. Con un sacchetto si realizzano: 1 armatura fino al ginocchio, 1 camaglio ed 1 paio di guanti.
2) L'ARMATURA già fatta costa circa 110-120 euro, spese di spedizione incluse.
Domanda: perchè dovrei spendere 90 euro per gli anelli, a cui devo aggiungere il lavoro, quando con poco più di 100 euro ci compro l'armatura già fatta?
Risposta: perchè le armature già fatte non sono di qualità ottima: quelle realizzate da Aedain, o da voi stessi, sono più resistenti. Comunque, nel caso qualcuno fosse interessato, posso vedere di farmi prestare un'armatura da portare al prossimo live.
Ci tengo a sottolineare che questa non è un'operazione commerciale, nel senso che non c'entro niente con chi importa questi oggetti. Nel caso vi metto direttamente in contatto con chi si occupa della cosa, e il resto sta a voi.
Ciao a tutti!
|
"Morituri nolumus mori"
|
|
|
|
Idril
|
 |
« Risposta #5 inserito:: Maggio 03, 2004, 12:29:47 » |
|
Consigli/Regole per farsi fare e/o fare e/o comprare una armatura leggera invece?!?! Una di cuoio borchiato per la precisione....  conviene?!? contribuisce moltissimo all'ambientazione del live... ma non è che dia poi molto in termini di gioco... ho sentito parlare di armature di plastazote.... oppure me le sono sognate?!?!
|
-----------Idril Tankian (maDRE)------------- ---- Alice Nel Paese delle Meraviglie ----
Angels with silver wings Shouldn't know suffering I wish I could take the pain for You Perchè sei un essere speciale... ed io avrò cura di te..

|
|
|
|
Rager
|
 |
« Risposta #6 inserito:: Maggio 03, 2004, 05:54:31 » |
|
Aedain nooooo!!! fermoooo!!!! miseriaccia ma il master non ti haa vvertito?? non ho soldi al momento :frown: :frown: :frown: non me la posso permettere! sono pur sempre uno studente..... sorry davvero mi dispiace tanto se l'hai gia cominciata... MASTER MA NN DOVEVI AVVERTIRLO?  :wra: :wra: :wra: :wra: :wra: ciao e scusa ancora..... Leone p.s. sono un barbone :frown: :frown: :frown:
|
NUOVO ORDINE MERCENARIO[/color][/size] Indeciso? Confuso? Clicca qua.------------------------------------------------------------------------ Presidente del CRAE ( Comitato Regionale Ammazza Erevan )aggiornamento 2006/7 il CRAE diventa ufficialmente il CRAQ ( Comitato Regionale Ammazza Quarion ) ------------------------------------------------------------------------ Victory need no explanations, losing allows no one... ------------------------------------------------------------------------ Sarafan: Surrender now fiend, and we can promise you an easy death..Kain: I could promise you the same.......But it would be a lie------------------------------------------------------------------------ Gerrard : Ma non fa niente!Hanna : Sbagliato- fa niente!Gerrard e Hanna riferendosi allo scettro del nulla------------------------------------------------------------------------ Cleanse! Purge! KILL!!! ------------------------------------------------------------------------ Co-fondatore del movimento YOU TOUCH MY TRA-LA-LA Nox nel cuore, per sempre 
|
|
|
Rox
WebJedi Master
Administrator
Hero Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserito:: Maggio 03, 2004, 08:40:49 » |
|
Ehm... Rager... il post di Aedain è di un mese fa.... ;p
|
|
|
|
|
|
|
durthu
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserito:: Maggio 04, 2004, 10:35:30 » |
|
Non so se esistano davvero, ma personalmente sarei contrario alle armature di plastazote, credo che non sia gusto nei confronti di chi si porta addosso per una giornata intera 10 Kg di acciaio. Un'alternativa interessante, e di realizzazione più veloce rispetto all'armatura ad anellini, potrebbe essere un corpetto di cuoio o crosta (costa meno) ricoperto di piastrine metalliche: il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 5-6 Kg (forse meno, dipende dalla corporatura di che dovrà indossarlo). Si fa molto prima che a fare un usbergo ad anelli, ma serve un trapano per bucare le piastrine (a meno di non comprarle già bucate, certo..). Per qualsiasi chiarimento, sono qui :bye:
|
"Morituri nolumus mori"
|
|
|
Pegasus
Cavaliere dello Zodiaco ad interim
Administrator
Hero Member

Collegato
|
 |
« Risposta #10 inserito:: Maggio 04, 2004, 11:20:41 » |
|
Sono d'accordo con te durthu, non possiamo dare gli stessi vantaggi a chi è costretto a portare un armatura che pesa 10 kg con chi porta un' armatura finta con cui può facilmente fare "l'uomo ragno".
Farla in plastazote a mio avviso è abbastanza costoso e comunque sarebbe un esperimento, non ho mai sentito parlare in altri grv di armature in plastazote...
Se invece siete interessati ad armature o corpetti in cuoi borchiato, tempo fa Axel, mi disse che era intenzionato a fare qualche modello (è titolare di una ditta di giubbotti in pelle).
Se volete contattarlo mandatemi un pm che vi do il numero di telefono.
|
|
|
|
Rox
WebJedi Master
Administrator
Hero Member

Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserito:: Maggio 04, 2004, 05:25:49 » |
|
*Togliendosi la maschera da Master* Mi associo al fatto che portare un'armatura in plastazote è più facile e comodo che portarne una di anelli o di piastre vere, ma è altresì vero che se un'armatura è credibile e scenicamente perfetta, dovremmo considerarla valida, anche se fosse fatta di carta igienica. (Così almeno mi sembra si disse alla riunione al circolo). Altro discorso è ovviamente la durata: un'armatura in plastazote (o di carta igienica) non durerà mai quanto una di metallo, ma so che c'è qualcuno che sta provando a progettarne una (vero gilring?). Comunque alcune altre associazioni le ritengono valide, ma non a priori: bisogna che "a vista" sembri vera. Tutti gli altri consigli dati da durthu sono veri. Fra l'altro anche se in plastazote, un'armatura deve avere le scaglie (o piastre) incollate su qualcosa di rigido, altrimenti si rischia l'effetto T-Shirt metalizzata...
Per idril: Oltre a quanto suddetto, se sei interessata ad un'armatura di cuoio, eventualmente borchiato, non è poi di così difficile realizzazione. A parte sentire il prode Axel, puoi benissimo farti un progetto in carta (magari spessa) e poi comprarti il cuoio. Un modo di montarlo lo troviamo di sicuro! Comunque non è vero che in gioco non offre molta protezione: un'armatura di cuoio si ripara in metà tempo, e non impaccia i movimenti. Inoltre in quanto chierica non devi sprecare un'abilità per prendere l'uso di armature pesanti... Ciao!
|
|
|
|
|
durthu
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserito:: Maggio 04, 2004, 06:44:32 » |
|
In effetti correggo quanto affermato sulla necessità del trapano per bucare le piastrine: ho pensato a quelle che avevo usato per la mia armatura, che erano spesse 3 mm. In realtà in questo caso si possono usare piastre metalliche più fini. Non è neanche detto che sia necessario fissarle al cuoio con le suste. Cmq vorrei sottolineare che un'armatura di cuoio diventa un forno d'estate, non traspira una mazza! :bye:
|
"Morituri nolumus mori"
|
|
|
|
Gilring
|
 |
« Risposta #13 inserito:: Maggio 04, 2004, 11:19:25 » |
|
Beh, un pazzo che CERCA di farsi un'armatura in plastazzote c'è, ma non spera di avere lo stesso numero di "immunità" come quelli di un'armatura vera... E poi ancora non è detto che la faccia sul serio, sto valutando varie possibilità... anche finanziarie
|
-----[ Capo Branco ]-----[/size]
---[ Lupi di Shyerm ]---[/size] ----------------------------------------------------------------------------------- "...Così la fiamma della speranza vince sempre, illuminando il buio fino alla venuta del giorno..."
|
|
|
Aedain
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserito:: Maggio 22, 2004, 01:22:34 » |
|
Leggo con molto piacere questa appassionante disquisizione sulle armature.... per Idril, avrei un paio di ideuzze per le armature di cuoio rinforzato....  -_-Come faceva notare il buon Durthu effettivamente pistre più leggere sono più comode, ma hanno svariati problemi: fidatevi ve lodice uno che stà tentando di fare una armatura di piastre completa con la lamiera.....  :frown: : 1) Le piastre leggere hanno il brutto vizio di piegarsi a guardarle, figuriamoci a picchiarci con le spade, anche se di plastazote (si scriverà così? BOOO!) 2) Le devi bucare sempre con il trapano senno si accartocciano tutte e poi i lembi del foro bucano a tagliano come rasoi.. 3) Mentre leggevo mi era venuta un'altra osservazione ma ora non me la ricordo, sarà per la prossima volta  (sapete l'alterosclerosi....) Ciao a tutti Aedain.
|
-------Aedain-------- Cavaliere dell'Unicorno
|
|
|
|