Forum Circolo Fantasy
Settembre 21, 2017, 02:55:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Da Giugno ogni venerdì è aperta a tutti la nuova sede del Circolo Fantasy! Venite a giocare, parlare della festa, fare laboratorio...
 
   Home   Guida Ricerca Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Giudizi complessivi sulla cronaca 3  (Letto 605 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Stray
Val di Streda
Hero Member
*****

Karma: -69
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.548



« inserito:: Ottobre 02, 2016, 11:35:46 »

Mi sono preso del tempo per riconsiderare ogni live, e ho riportato su un grafico il mio PERSONALE grado di apprezzamento di ogni live. Sono sorpreso io stesso del risultato. Avrei dovuto essere più severo durante i vari pro-contro post live, purtroppo però molte scelte o nuove informazioni vanno a condizionare i live precedenti, che non erano subito evidenti.
Ho posto una scala di misura in proporzione a quanto mi sono piaciute le cronache precedenti (ricordo che della prima ho visto solo pochi degli ultimi live).

Nonostante il grafico rispecchi i miei gusti personali, scriverò questo lunghissimo post di critica nell'ottica di contribuire costruttivamente a evidenziare gli errori, affinché qualora le mie osservazioni venissero condivise da molte persone possano fungere da spunti di miglioramento. Non vogliatemene male, per complimentarsi c'è stato tempo al debriefing, e ora sarò severo anche più del dovuto.
- nonostante le modifiche di regolamento dal passato, che hanno inserito problemi invece di risolverne, il primo live è stato un successo strepitoso, grazie alla preparazione scenica e tecnica (la quantità di materiale per la meccanica delle conoscenze appena introdotta)
- rimpiango amaramente che non si facciano più i live solo-domenica, nonostante le motivazioni che ci sono dietro
- alcune coppie di live erano compattabili in uno solo, tra cui nomadelfia, i primi due di vornat, e i due dedicati a intrappolare sangue.
- nel live delle isole gemelle non ho tenuto conto del fatto che ci fossimo trovati in un rifugio di fortuna perché san godenzo era stato invaso dagli scout a tradimento. Ho semplicemente trovato odioso stare a sedere a guardare il png di turno imboccare una frase dopo l'altra per lo spiegone sulle scie di sangue.

Veniamo agli ultimi live. La tre giorni dei sogni: è vero che la guardo molto male perché è stato un altro spiegone, dal punto di vista di Kashmir, che aveva già deciso cosa bisognava fare allo spiegone precedente (isole gemelle) e MAI una volta ho avuto modo di dubitare sulla mia linea di azione. Ma non è questa la critica:
purtroppo, il peso di fornire una veggenza è duro da reggere. Sul momento di quel post-live, dissi "giudizio sospeso" in attesa di vedere come vi sareste gestiti il fardello di dover giocare in quelle condizioni. Mi aspettavo chissà quale miracolo elimina-paradossi che non è avvenuto. Il problema di giocare una visione è che quando ti rendi conto che è tutto finto, il tuo unico scopo di essere lì è raccogliere informazioni per "barare" quando ti ci troverai davvero, finendo per fare quindi azioni intenzionalmente sbagliate o a caso, con l'unico scopo di vedere cosa succede, tanto non c'è alcuna conseguenza negativa possibile. Un caso specifico: durante il giorno due, alla seconda o terza visione, Terkla disse una cosa tipo "che te ne frega, tanto è tutto un sogno, fai quel che cavolo ti pare" ed è stata ripresa con l'accusa di "fuori gioco". Trovo sia stato ingiusto riprenderla. La conclusione che era un sogno era assolutamente ovvia, e trovo coerente e legittimo (è successo pure oggi, durante il secondo giorno del live finale, a molte persone) che un personaggio intrappolato in un sogno che non sta ottenendo informazioni si senta frustrato e reagisca aspettando passivamente che la visione si sviluppi da sola. In entrambi i casi (osanis e live finale) il generoso donatore di visione si è presentato, alla fine, dando la spiegazione della visione stessa e togliendo quindi il senso di averla vista. In entrambi i casi era piuttosto ovvio cosa succedeva, come e perché. Non serviva l'aggiunta finale.
Sono curioso di sapere come mai è stato deciso che il miglior modo di affidare queste nuove informazioni ai pg è stato tramite visione.

Dopo il live dei sogni di osanis:
Riassumo il concetto in una frase: è andata come in una serie TV di serie B, dove a un certo punto finiscono i fondi, e si fanno solo scene a basso budget con storie tirate per i capelli cercando di dare un finale alla svelta.
Nel live di Khrond, ci siamo visti fallire per via di una preparazione insufficiente. Perché lo abbiamo giocato? La battaglia contro Serpe aveva le stesse premesse, è andata male ugualmente, ma non la abbiamo giocata. Senza contare la notte degli spiriti, non era proprio il caso, sia in gioco che fuori, di mettercela. In gioco mi chiedo come è possibile che tanti pg si siano seduti a parteciparvi, sapendo che doveva esserci una battaglia a momenti. Solo Harral era pronto a combattere! Però i rituali davano poteri a pioggia a tutti, quindi mi sono seduto pure io e sono stato ben attento a non far notare che stavamo per perdere una battaglia. Mentre fuori gioco, sarebbe stato un live perfetto da inserire dentro i primi live cronaca: ha forgiato spirito di gruppo, ha dato un piccolo buff a tante persone e soprattutto ha trasformato dei pg lì per caso in un gruppo di persone che avevano una identità comune. Tutto molto bello, ma a tre live dalla fine mi è sembrato molto tardi.
Il live del parto è stato l'ennesimo show-off di maruk, di cui parlerò a dovere più tardi, e ricontrollando bene tutti i documenti in nostro possesso (ricordate che tushar non era presente come pg) abbiamo scoperto che il rituale che ci chiedevano NON era rimasto a casa, e chissà quando è stato perso (se ci è stato consegnato). Abbiamo passato una serata a trasformate un png vuoto e rassegnato al suo destino da 140 anni in una matricida mentalmente instabile che casualmente, prima di perdere la ragione del tutto, ha fatto la cosa super difficile che ci serviva alla perfezione e senza alcuna conseguenza negativa. Da un lato sono contento perché ha tolto dalla circolazione Lytania, che stava diventando un secondo Maruk. A breve dalla fine di quel live, Dryas mi ha detto sgranando gli occhi: "sai che forse abbiamo fatto un gran casino?" e io ho risposto scrollando le spalle, perché ero talmente stordito dalle 6 ore di chiacchere da non rendermi conto di quante ne avevo passare a dormire mimetizzto in giardino coi pirati non morti a 10 metri senza rendermene conto.
Il live del lich era di nuovo una scena che non capisco perché è stata giocata, ma avendola fatta quasi interamente da png ho realizzato quanto è cambiato quel ruolo nel corso degli anni. Il commento di oggi di Sara "il live è dei PG" è una cosa con cui sono in fortissimo disaccordo. Un tempo essere un png era altrettanto divertente, talvolta di più, e passare da un lato all'altro secondo me è come fare un viaggio un due con un amico, all'andata guida uno e l'altro guida al ritorno. Non importa di chi è la macchina. Non mi piace questa linea sempre più netta che sta separando png e pg (credo che le critiche fatte al live di sangue possano aver peggiorato questo problema).

Per quanto riguarda il finale, mi servirà del tempo per elaborare quanto mi è piaciuto, ovviamente. Però ho già ben chiaro che è stata la cronaca meno epica e più pasticciata. A conti fatti, gli ultimi 5-6 live mi hanno progressivamente spento l'entusiasmo di giocare un PG a cui sono affezionatissimo, e per questo mi prenderò qualche live di osservazione (da png, per come la penso adesso, ma da qui a aprile è lunga dire che è definitivamente deciso) prima di rientrare.

Entriamo negli aspetti tecnici del mio giudizio.
Il discorso sul ritmo e la cadenza dei tempi in gioco l'ha fatto oggi Simone, spiegandolo molto meglio di quanto saprei fare io.
Sono rimasto molto poco soddisfatto dalla storia del h24... Ma perché volete proprio farlo? Tanto la notte o non succede nulla, o c'è la solita menata della casa infestata. E in ogni caso, le camere sono fuori gioco, è tristissimo vedere che rimangono sempre meno persone, e quindi etichetta automaticamente come Serie-B qualsiasi cosa possa mai essere in programma, visto che non tutti vi assisteranno. Da nottambulo inguaribile, sarò ben felice se vi capiterà di smentirmi; vi lascio invece con un suggerimento più realistico anche se miope: la gente dopo l'una inizia a andare a letto, perché non andare a letto tutti e giocare tutti insieme la mattina a partire dalle 9? (da nottambulo inguaribile, stavolta, sarei estremamente svantaggiato da questa scelta, ma mi sembra che sia a favore della stragrande maggioranza delle persone)
Stesso discorso vale per i pasti in gioco: io ADORO la cucina da live, gli Unti, e non avere una pausa a metà giocata. Tuttavia, capita molto/troppo spesso che la cena venga ritardata (o scaglionata) per lasciar indisturbati un piccolo gruppo di pg occupati. La conseguenza quindi è una dilatazione irragionevole dei tempi, che uniti a eventuali ritardi di persone che arrivano, incidenti di preparazione, o chissà che altro (mi rifaccio al passato, visto che a questo live io mi sono messo a letto subito) in casi degeneri hanno ritardato la ripresa del gioco a dopo le 11.
Ergo, sia per il cibo che per la notte, vi invito a flessibilità in futuro, e decidere caso per caso se c'è, o meno, necessità di stare in gioco o no.

Un momento di umanità:
a me dispiace troppo vedere che un png (o più) viene relegato a lavapiatti/cameriere per metà del live. Spesso mi offro di dare una mano (stavolta no per non rischiare contagi di influenza) ma vi ricordo che a tanta gente (non a me!) piace anche un pasto a base di cibo freddo a buffet. Un caso specifico: il primo live di Ravenspirit fu un successo critico in logistica, mezz'ora dopo il pranzo era già tutto sistemato e lavato.
Se davvero giocherò png alla prossima cronaca, mi offrirò di stare più spesso in cucina apposta per mettermi la coscienza a posto.

Il mondo di gioco:
Tornando alle critiche pesanti... uno degli aspetti peggiori di questa cronaca ha preso forma da dopo Mantra: il mondo è rimasto totalmente immobile, praticamente in bianco e nero, fatta eccezione di un piccolo cerchio a colori attorno ai PG. Ho sentito tantissimo la mancanza di un mondo 'comune' attorno, un minimo di immersione in un mondo fantasy che invece continuava a rimanere fermo e pendere dalle labbra degli "avventurieri" che poi sono stati promossi a "delegati delle gilde" e poi a "eroi". Questa progressione è stata puramente nominale, con dei png che facevano notare la cosa (magari un po' indirettamente) ma poi la questione moriva lì. Nei live di Ridport ci sono stati tantissimi eventi che riguardavano la gente normale, ci siamo presi fin troppa briga di sentire cosa volevano, mentre qualcuno invece non lo abbiamo nemmeno notato. Tutte quest secondarie, ma a mio parere importanti: non perché il pg fa di tutto, perché sta nel copione o perché vuole punti esperienza, ma perché ti trovi lì per caso, dove vivono persone, ognuna con una sua identità. Quando un PG non era necessario alla quest principale, prendeva altri due o tre disoccupati come lui e andava a fare altro. Vero che, man mano che si va avanti, cambiano le priorità e non c'è il tempo di guardare la gente comune, aiutare a salvare il gattino sull'albero, o trovare la fanciulla rapita dai banditi, perché ci sono orde di demoni che distruggono nazioni. Tuttavia, le fanciulle vengono ancora rapite, i gattini rimangono lo stesso sugli alberi. Ci sono stati davvero pochi momenti in cui ci hanno ricordato che esiste altro fuori dalla taverna che ci ospita (puntualmente gratis).
A proposito... ma i soldi? Visto che le gilde sono state a guardare per tutta la cronaca, senza fare attivamente NIENTE, avrebbero potuto almeno dispensare soldi che i pg avrebbero speso in taverna per cibarsi. Alla fine ti trovi in ogni caso ad avere niente in tasca perché pur di mangiare sei costretto a spendere, ma almeno vedi che l'economia gira e esiste.
Un'altra conseguenza dell'immobilità del mondo alle spalle dei PG è stato il bilanciamento dei png: nella fase in cui siamo passati dal livello 5 al 8, abbiamo continuato a incontrare sempre gli stessi png superforti e palesemente ingiusti che continuavano a fare chiamate superforti, che puntualmente ci facevano apparire solo come dei raccattati la cui priorità era fare meno danni possibili. Poi di punto in bianco, pure loro si sono messi a nostro servizio, facendo per filo e per segno quanto richiesto nelle infra-live e senza avere più alcun compito attivo.
Sarebbe stato più godibile se invece di incontrare Fredeus e Alaric 6 volte in posti diversi (casuali) del mondo avessimo trovato prima dei gildani con una missione in quel luogo, poi la volta dopo dei coordinatori che offrivano di entrare nella gilda, poi magari un paio di persone importanti, da cui si iniziava a sentire parlare di capi e consigli inter-gilda, e poi infine fare conoscenza coi pezzi grossi. Avrebbero dato un senso di esistere alle gilde nella cronaca, anche senza dar loro una funzione narrativa.

Ed eccoci a Maruk: il cancro.
Esattamente un cancro della cronaca. Se toccasse a me decidere, metterei un bel avviso nella sezione ambientazione con scritto "correzione post cronaca: maruk non è mai esistito". Non ha fatto NIENTE in tutta la cronaca (è un complimento indiretto a Carsta) se non apparire come deus-ex una volta ogni tot. Se una situazione poteva essere risolta in X modi, ma invece appare un Maruk selvatico e ci pensa lui. Questa cronaca non aveva bisogno di lui, e dico arrogantemente che sarebbe stata molto più bella senza di lui. Jimbo non è mai apparso, quindi praticamente non esiste. Giusto una volta ci ha mandato un videomessaggio, che oltretutto non aveva alcuna giustificazione.
Poi alla fine è diventato il cattivo finale a metà con Carsta, ma sarebbe potuta essere  lei da sola senza cambiare nulla nella storia. Mah.

Ho lasciato per ultima (ovvero per chi ha tempo da perdere) la critica ai pg:
non siamo in un cartaceo, non bisogna essere amici per forza. guardate kall, guardate dryas, guardate wulig: perché solo loro hanno avuto il coraggio di alzare le lame contro gli altri pg? ci sono stati molti, moltissimi momenti in cui (a mio parere, eh) la posizione di qualcuno era talmente losca e sospetta, che prenderlo da parte e interrogarlo come si deve era quantomeno legittimo, se non doveroso!
Se in gioco ci odiamo e uno uccide l'altro, poi a live finito siamo comunque amici e magari uno ride dell'altro perché è riuscito a beccarlo mentre faceva il puzzone, oppure gli dice che ora che è morto hanno perso una informazione importante... insomma, i pg possono anche morire eh!
(ebbene si, avevamo assoldato noi l'assassino contro Ergantalos, 3 mesi prima, per l'unico motivo che stava troppo pappa e ciccia con maruk e già a quei tempi avevamo deciso che maruk era una minaccia e bisognava fermare chiunque gli stesse dando informazioni)
Anche se abbiamo dichiarato di avere uno scopo comune e più o meno si danno tutti da fare (circa), vi faccio una domanda specifica: che avete pensato quando allo scorso live, gli atarassiani hanno lanciato una maledizione doratissima su due tizi e spariscono nel nulla, per ripresentarsi come se nulla fosse due giorni dopo? nessuno aveva un minimo di paura, o almeno curiosità? sospetti? Eppure, nessuno mi ha chiesto niente quando sono riapparso questa mattina (tranne Harral e Terkla, ma per altri motivi). Tushar è stato così convincente la sera prima? Visto che ho finito di scrivere il post, vado a chiederglielo. Grazie dell'attenzione.
Segnala al moderatore   Registrato

maximus
Gilda Compagnia delle Brume
Full Member
*

Karma: 12
Scollegato Scollegato

Messaggi: 142


« Risposta #1 inserito:: Ottobre 08, 2016, 03:44:42 »

Scusate il leggero ritardo per questa piccola risposta ^^
Nel legger il post del Buon Mantios devo dire che leggendelo c'è un Humus di buon senso ma alcune considerazioni che nascono da questo Humus nascono mi lasciano un po sorpreso .
La premessa di questa cronaca come più volte detto dallo Staff serviva a cercare di chiuder un cerchio e risolvere tutti  buchi di storia che sia erano creati dalla 1 cronaca in avanti.
Il lavoro fatto dallo staff per dare un senso geografico, geopolitico , storico , religioso ecc dello staff è stato lungo e faticoso...come quello di capire e far capire a Taliman che un Dio era caduto da tempo in terra e non fregava nulla a nessuno.
Per farvi capire quale matassa di cose di non sensi esistessero...Qualcuno sa cosa sono i Meoliti?!?!? ah ah ah ah
Calcolando tali premesse di difficoltà può esser che qualche scelta <necessaria > per ricucire strappi possa non esser stata intesa..ma d'altra parte il materiale pregresso su cui costruire la cronaca era troppo incasinato
Per quel che attiene i Live di un giorno posso dire che anche io potrei esser favorevole ai live di un giorno viaggianti o che una notte tranquilla può significare un gioco il giorno successivo gente più sveglia e attiva...ma questi sono cambiamenti che lo staff ha fatto anche per sperimentare come altre cose...e quello che si sperimenta non significa che sia definitivo ^^
Provare, verificare , applicare..verificare accettare ..modificare..ecc
Per quel che attiene i Png grossi...ebbene muoversi con un Dio in terra e Demoni scorazzanti ...e la fine del mondo...cosa si poteva pensare di incontrare il gatto sul tetto che scotta? Smiley
Ebbenne in questa cronaca che ha risolto un po di cose come avete visto...le azioni dei pg hanno anche portato alla scomparsa di PNG grossi e epici moolllltttooo ingombranti.
Ma devo dire quale onore nello stare in piedi di fronte all'Archimandrita o all'Arci Lich??
Eppure dirò che come Compagnia delle Brume noi i gattini li abbiamo salvati...che dire dei poveri di Mithiel braccati dai Vornattiani...che dire della città di Acquea devastata ad aiutare feriti di ambo le parti...ecc ecc..
Il sogno di Osanis...ma perchè era così scontato che ti svegliassi ??...Le morti subite non potevano fiaccare la volontà di un pg e non farlo più svegliare...Huh?? oppure le morti avrebbe significato menomazioni psichiche e mentali Huh??
Ebbene Harral vi direbbe che ha avuto più paura di un mondo onirico che una armata di non morti ..
Una visione terrifica secondo me è meglio della filippica del saggio no ?
Oh...Lyssandra...per me uno delle migliore giocate...dove finalmente gli avventurieri hanno mostrato un cuore !
Infine le guerre tra i pg...Orsu' io non posso certo parlare per tutti...Ma i Luminosi credono che posson esser salvati tutti...Hanno difeso anche Kasmir quando era accusato...o lasciato Brian agire sperando nel suo doppio gioco ..
Di certo ti dico che se Harral fosse campato anche se benvolente ...Kasmir e Tushar sarebbero stati messi sotto processo.

Infine non mi voglio dilungare...ne parliamo a cena ! ah aha

Onnipotentimus









Segnala al moderatore   Registrato
Stray
Val di Streda
Hero Member
*****

Karma: -69
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.548



« Risposta #2 inserito:: Ottobre 10, 2016, 05:43:48 »

un senso geografico, geopolitico , storico , religioso ecc
Molti dei generali/ambasciatori mi sono sembrati messi totalmente a caso, con informazioni che andavano palesemente scambiate tra loro e con cui i pg non avevano alcun motivo di interagire.
La mancanza più grossa, critica, devastante, è stato non avere mai a disposizione riferimenti temporali certi e soprattutto che non venissero cambiati di live in live (o di master in master) per capire esattamente quanto tempo passava negli spostamenti, tra un live e l'altro e/o durante le infralive.
Visto che abbiamo una mappa fighissima, avrei certamente preferito che ogni spostamento avesse avuto una durata coerente coi tempi di gioco e coi mezzi di trasporto descritti.

Di certo ti dico che se Harral fosse campato anche se benvolente ...Kasmir e Tushar sarebbero stati messi sotto processo.

Questa si che sarebbe stata una scena bella da giocare! Anzi, se qualcuno volesse farsi qualche chiaccherata in gioco, prima di dire addio ai personaggi (magari per togliervi delle curiosità) io sono più che disponibile! Magari prima aspettiamo l'esito degli epiloghi attualmente al vaglio Wink
Segnala al moderatore   Registrato

maximus
Gilda Compagnia delle Brume
Full Member
*

Karma: 12
Scollegato Scollegato

Messaggi: 142


« Risposta #3 inserito:: Ottobre 13, 2016, 05:53:43 »

Prima di rispondere... Ma wolf non scrive il suo post !!!

Non vorrei sembrare quello che difende lo staff.. ma Mantios, devi calcolare che il lavoro di <sistemazione > geografica , temporale , storica è stato fatto work in progress...e non è facile .
Quindi se la tua critica su riferimenti spazio temporali dei viaggi è accoglibile , devi pure mettere in preventivo questo lavoro e se a volte ci sono state imprecisioni queste sono pienamente comprensibili.

( ahooo la parcella quando me la pagate , maledetttiiii ! eh eh eh )

Per quel che riguarda l'altro aspetto ^^ lascio ai vivi il gioco :PPPP

Segnala al moderatore   Registrato
Pancrazio
Hero Member
*****

Karma: -12
Scollegato Scollegato

Messaggi: 848


Il distruttore di campagne.


« Risposta #4 inserito:: Ottobre 18, 2016, 04:00:22 »

O grande Maximus io ci sono Smiley

In generis sono daccorco con alcune cose dette da mantios.

Lotta fra i pg: c'è stata solo da pochi lati. Se ricordate bene ve la potete anche ricordare (occhio vs Dein), (occhio, orchi e Wolf vs Erghantalos), (Wolf vs Dryas, all'ultimo live) ecc.
Png sgravi: a volte anche troppi. Alcuni necessari. Nessuno si poteva appendere al muro, per avere informazioni ecc. (a parte il goblino degli orchi)
Chiudere le vecchie trame... che compito bello/ingrato ci è toccato a noi pg di 3° cronaca.
I cambiamenti geo-politici? Bisogna andare piano, poi è vero alcuni png non erano molto carismatici o degni di nota (cosa che a volte ci ha inculato) tipo i generali all'ultimo live.
Le macchine... io odio le macchine (E non parla Wolf parla Marco che detesta lo steampunk e cose simili, ma è un commento prettamente personale)
Osanis, dio da abbattere, poi da lasciare stare, poi da amare? Meglio arare e passarci sopra per sicurezza secondo me.
Lyssandra: bella giocata, pessima decisione. E io che volevo mangiarmi i bimbi da bravo mostro che ero...
Domini, solo una parola: bastardi aprofittatori del cazzo. Dopo che gli abbiamo distrutto casa ci invadono in maniera losca e poi cercano di fare gli eroi? Smiley
Dei: finalmente un po' più presenti.
BG: ora viene tenuto di conto. Favoloso.

In generis vedremo come se la caveranno nella prossima cronaca.
Segnala al moderatore   Registrato

Pipboy man!

L'essere smemorato, molto smemorato.

Secondo alcuni faccio parte del lato tuareg della forza... .

Altri ipotizzano che sia ambiguo... .

L'Occhio dorato è stile.

Una una sola volta ho "distrutto" una campagna ma me lo rinfacceranno sempre. Per loro sarò sempre il distruttore di campagne.

Wolf, Figlio della luna, esule di Mantra, Guardiano di Neresil, membro dei Predatori cupi, protettore dell'albero sacro di Nuova Elinor e Arthuria.

Il lupo alfa che deve guidare il branco e che lo deve proteggere da ogni minaccia.

Colui che passava le ore in compagnia di Percezione tenebrosa.

Capitano della squadra dei pg, vincitori del torneo di calcetto del circolo fantasy 2012.

Stray
Val di Streda
Hero Member
*****

Karma: -69
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.548



« Risposta #5 inserito:: Ottobre 22, 2016, 12:41:37 »

Aggiungo la mia disponibilità a contribuire come presenza fisica a una riunione (o anche uscire una volta a fare due chiacchere) per mettere della punteggiatura e vedere un po' dove le mie critiche possono essere usate costruttivamente. Non ho fatto una lista di difetti denigratori, ma solo di punti che ritengo migliorabili almeno dal mio punto di vista.
Segnala al moderatore   Registrato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.15 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.091 secondi con 20 query.